Le malattie del pancreas

sono numerose e molto diverse tra loro.

Coinvolgono il pancreas, una ghiandola relativamente piccola che si trova vicino all’apparato digerente e che produce:

  • il succo pancreatico (che ha lo scopo di digerire le sostanze dell’intestino tenue);
  • l’insulina (che controlla la quantità di glucosio presente nel sangue);
  • il glucagone, un ormone di natura proteica.

Tra le patologie legate al pancreas abbiamo:

  • La pancreatite acuta o cronica: si tratta di un’infiammazione che, nel primo caso, si sviluppa all’improvviso; mentre, nel secondo caso, si sviluppa gradualmente e può provocare  altri problemi, come insufficienza pancreatica, infezioni batteriche e diabete di tipo II.
  • Il diabete melito, che comprende una serie di disturbi legati a problemi sulla quantità di livello del glucosio nel sangue;
  • La fibrosi cistica, che è la più comune tra le malattie genetiche gravi ed è presente dalla nascita in quanto è dovuta ad un’alterazione genetica.
  • L’insufficienza pancreatica, cioè l’incapacità del pancreas a produrre e/o trasportare enzimi digestive in quantità sufficiente a digerire gli alimenti e permettere il loro assorbimento intestinale.
  • Le neoplasie pancreatiche, che accomunano diverse tipologie di tumori che in Italia causano la morte di 8.000 persone.
Pancreas cura sardegna cagliari

Perché è difficile curare il pancreas?

pancreas sardegna cagliari

Dobbiamo considerare due aspetti.

Da un lato, una malattia pancreatica richiede una competenza specifica, perché spesso malattie molto diverse possono presentarsi con quadri clinici molto simili. E’ quindi difficile inquadrare e curare correttamente una malattia del pancreas se il medico l’ ha affrontata solo occasionalmente.

Dall’altro lato, anche la diagnostica, cioè l’insieme degli esami che sono necessari per arrivare alla diagnosi, è molto complicata.

Occorre quindi ricercare medici e centri specializzati che abbiano le competenze e l’esperienza necessarie per affrontare questo tipo di patologie.

Per contattarmi

Potete inviare il modulo oppure telefonare al 347 - 6938812
Telefono 347-6938812
Via Chironi 3
(09125) Cagliari