L’intestino irritabile (colite)

è una condizione molto comune e debilitante, che interessa circa il 10% della popolazione, soprattutto di sesso femminile.

La principale manifestazione della sindrome dell’intestino irritabile – chiamata da sempre, ma impropriamente, “colite” – è il dolore che, a volte, può manifestarsi anche solo come un fastidio. Viene sentito nei quadranti addominali e spesso il pasto ne rappresenta l’evento scatenante, mentre tende a essere alleviato  con la defecazione o l’evacuazione di gas.

Spesso, questa sindrome si manifesta anche con episodi di meteorismo, eruttazione e flatulenza. E, anche, digestione difficile, pirosi, nausea e vomito.

L’andamento è cronico con carattere fluttuante. Nel corso degli anni, le riacutizzazioni dei sintomi coincidono con eventi stressanti, sia di tipo fisico che psichico.

Colite cagliari-sardegna

Le cause della sindrome dell’intestino irritabile

Intestino irritabile -colite-cagliari-sardegna

Le cause sono molteplici e, in genere, nella malattia non è riconoscibile un unico fattore scatenante.

Di sicuro, i fattori biologici sono molto importanti: predisposizione individuale, alterazioni della motilità del tratto digestivo, infezioni intestinali ecc.

Lo stress è un altro fattore molto importante: molti degli eventi stressanti a livello psichico si riflettono sull’intestino.

Vi possono poi essere intolleranze ed allergie alimentari, l’utilizzo cronico di farmaci (per esempio, antinfiammatori, antibiotici ecc.) ecc.

La diagnosi

La diagnosi della sindrome dell’intestino irritabile (o “colite”) è unicamente clinica, basata sulla presenza di sintomi quali dolore e/o fastidio addominale, associato ad alterazioni dell’alvo e sulla esclusione di altre possibili patologie.

La dieta è fondamentale per alleviare i sintomi dell’intestino irritabile.

Deve essere varia, equilibrata e con un apporto adeguato in fibre che deve oscillare tra 25 e 30 grammi al giorno. Varia in base a diversi fattori come, per esempio, la presenza di una variante diarroica, variante stipsi ecc.

Di solito, la dieta viene accopagnata con antidiarroici, antispastici ecc.

Diagnosi colite sardegna-cagliari

Per contattarmi

Potete inviare il modulo oppure telefonare al 347 - 6938812
Telefono 347-6938812
Via Chironi 3
(09125) Cagliari